Richiedi un preventivo

Estrazione

Il nostro laboratorio fornisce servizi di consulenza, pianificazione e realizzazione di estratti da matrici vegetali e biomasse di scarto. I sistemi di estrazione offerti sono estrazioni Soxlet, estrazione in corrente di vapore, estrazione mediata da microonde, estrazione mediata da ultrasuoni. Le condizioni di estrazione vengono valutate in funzione della specifica matrice ed adattate ai bisogni specifici del cliente rispetto alla composizione dell’estratto desiderato.

Purificazione

Il nostro laboratorio offre la possibilità di purificare gli estratti naturali che si presentano arricchiti in una o più molecole bioattive. La purificazione è mirata ad eliminare sostanze chimiche contaminanti o poco interessanti in termini di bioattività, arricchendo il titolo in molecole attive. Si fornisce inoltre la possibilità di isolare molecole pure. Vengono impiegate tecniche di chimica analitica classica quali digestione, precipitazione, cristallizzazione, estrazione liquido-liquido, estrazione SPE, cromatografia liquida.

Caratterizzazione

Il nostro laboratorio offre un servizio di caratterizzazione di estratti naturali e/o molecole pure a composizione/ struttura incognita. Il servizio richiede una gestione integrata di diversi strumenti di purificazione ed analisi. L’estratto viene corredato di report analitico dettagliato. La molecola pura viene corredata di analisi che ne attestano struttura chimica e grado di purezza analitica.

Modifica chimica

Il nostro laboratorio è specializzato nel design e realizzazione di strategie sintetiche eco-compatibili per la modificazione chimica di composti farmacologicamente attivi o per lo sfruttamento di nuove piattaforme chimiche provenienti da fonti rinnovabili. Tali modifiche chimiche possono essere richieste per aumentare la permeabilità e l’azione biologica delle molecole, per testare nuovi campi di applicazione, per rispondere ad esigenze di formulazioni cosmetiche o farmaceutiche. Si offre inoltre il servizio di consulenza scientifica per la registrazione dei prodotti ottenuti come nuove molecole e per lo sviluppo del report richiesto dall’agenzia di sorveglianza di riferimento, dipendentemente dall’impiego finale (regolamento AIFA per cosmetici, farmaci e dispositivi medici, EFSA per additivi alimentari e packaging alimentari).

Addizione ad alimenti

Il laboratorio offre test di fattibilità per l’addizione di molecole attive ad alimenti comprensivi della fase di addizione in ambiente controllato e analisi chimica quali-quantitativa del nuovo alimento. (Link ad articoli di ricerca)

Dettagli

REFERENTI

Prof. Antonio Procopio
Dott.ssa Manuela Oliverio
Dott.ssa Monica Nardi
Dott.ssa Paola Costanzo

CONTATTI

0961.369.4094
0961.369.4145

EMAIL

info@agroanalisi.it

I laboratori e la strumentazione

bilancia
Versaflash
reagenti